ARTE AL MURO
di
MANUELA CARRANO

Trasformare un ambiente in un’esperienza immersiva nell’arte e nel disegno, che, fin dai primordi è stato il segno dell’uomo. Costruire atmosfere, sensazioni, scatenare emozioni direttamente dalla percezione visiva, passare dal macro decoro alla scoperta del fascino del particolare.

I miei soggetti: tigri che si intrattengono con scimmie lettrici, gufi, foglie giganti, donne albero, mani fiorite e dettagli architettonici evocano uno spazio magico che, grazie alle tele di grande formato e a raffinati processi tecnici, creano una decorativa collezione “ wall design” di impareggiabile diversità. I miei disegni offrono inoltre una vasta gamma di possibilità di coordinazioni e una scelta di suggestivi temi sviluppati in svariati colori e misure.

LA MIA POETICA

La mia ricerca artistica è incentrata sulle varianti e sulle ambivalenze della metamorfosi, cambiamento e trasformazione della natura, della città e dell’uomo: una tematica che indago da oltre dieci anni attraverso diversi linguaggi, materiali e tecniche quali la pittura, il disegno, la fotografia, le installazioni e la scultura.
Per me, fedele al disegno e alla figurazione, il culto dell’antichità, della storia dell’arte del passato è fonte rigenerante e il “classico”, nelle mie opere, non è un ‘eredità morta bensì una proposta per immaginare un domani ricreato sulle nostre molteplici radici.
Nostalgia, finzione, artificiale, naturale, esplorazioni di territori, visioni inattese e la speranza di rinascita, caratterizzano il mio lavoro che invita lo spettatore a una riflessione critica.